Inviare richiesta

Newsletter abbonare

Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Prenota online

Alla Pidigalm e Kradorfer Alm, una passeggiata bella e corta a fondovalle

Pidig- und Kradorfer Almen, hübsche Kurzwanderung im Gsieser Talschluss

Caratteristica: questa breve escursione che può essere considerata quasi come una passeggiata conduce da Santa Maddalena alla Pidigalm ed al vicino grazioso rifugio della Kradorfer Alm. I rifugi alpestri si trovano in una zona di prati di montagna circondati da imponenti montagne ed offrono una magnifica vista sulla Valle di Casies. La Pidigalm porta ancora oggi il millenario nome del ruscello attestato nei documenti. Poiché un comodo sentiero attraverso il bosco da un lato della valle ed un sentiero naturalistico dall’altro lato conducono nella zona, vi è la possibilità di un’invitante escursione circolare.

Itinerario:
Da Santa Maddalena (1398 m) si procede brevemente dentro la valle fino alla Talschlusshütte (1465 m; grande parcheggio e possibilità di ristoro), si prosegue sul sentiero per circa 10 min. fino ai masi più interni e sulla strada di accesso alla malga (divieto di transito) entrando per un breve tratto nella valle si arriva fino ad un sentiero che si dirama a destra; ora si può scegliere: o si continua a procedere sul sentiero, oppure si prende il sentiero che attraversa il ruscello che conduce all’interno della valle e dopo una breve salita è per lo più pianeggiante (segnavia 49) in ogni caso ci vogliono 3/4 d’ora fino alla Pidigalm orograficamente situata a destra oppure fino alla Kradorfer Alm situata di fronte dalla parte opposta della valle (1694 m; possibilità di ristoro). – Ritorno per coloro a cui piace camminare: appena fuori dalla Pidigalm, presso la Messner Hütte (1659 m; possibilità di ristoro), si segue l’indicazione Hinterbergkofel, poi si sale brevemente lungo il pendio ovest e si gira a sinistra oltrepassando un piccolo ruscello su un bel sentiero di bosco marcato in leggera salita per circa 20 min. si arriva alla Hinterbergkofelalm (1820 m; nessuna possibilità di ristoro). Da lì sulla strada forestale attraversando il bosco in leggera salita (sempre il segnavia 53) si scende al punto di partenza.