Inviare richiesta

Newsletter abbonare

Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Prenota online

Vacanze escursionistiche in Val Pusteria: Scoprite il mondo alpino in Alto Adige

La Val di Casies, una valle laterale della Val Pusteria, si propone principalmente come un comprensorio escursionistico ideale per gli amanti della natura. Degno di nota è l’abbondanza di malghe, che vi invitano a fare una pausa e a gustare le specialità regionali. Durante una vacanza escursionistica in Val Pusteria vale la pena visitare la Via Alpina 2000 a Casies. L’escursione vi porta attraverso diversi sentieri a vari punti panoramici e farà scoprire agli amanti della natura la ricchezza di piante nella regione. Potrete iniziare questa gita partendo direttamente dalla vostra porta di casa.

Il sentiero vi porta dalla malga Tscharniet Alm verso nord alla malga Uwaldalm. Tra discese e salite questo percorso offre un affascinante tour circolare, che per escursionisti esperti è abbastanza facile.

Camminate da malga a malga durante la vacanza escursionistica in Val Pusteria

Durante la vostra vacanza escursionistica in Val Pusteria, il punto di partenza ideale per questo tour è il rifugio Talschlusshütte a Santa Maddalena. Da qui gli escursionisti prima camminano lungo la valle, per poi attraversare il torrente e seguire il sentiero 47 in direzione sud-est attraverso la Valle Köfler. Al bivio girare a destra e seguire il sentiero 48 che porta alla malga Tscharniet Alm. Una volta lì seguire le indicazioni con il punto rosso fino a raggiungere la cresta alpina.

Dalla cresta continuare fina alla malga Kasermähder Alm, da dove lungo la linea degli alberi si raggiunge la malga Gipfelalm. Qui potrete rimanere sul sentiero o raggiungere la malga Kaser Alm come prossima tappa intermedia con una piccola deviazione attraverso la malga Stumpfalm. Dalla malga Kaser Alm un sentiero marcato conduce dapprima nella Valle di Foi e continua poi alla malga Uwaldalm. Dalla malga Uwald si continua lungo un sentiero forestale o una ripida discesa con il marchio 12. La discesa porta alla malga Uwaldalm (circa un’ora e mezza di camminata).

Il “Percorso dei Contrabbandieri” (Schmugglersteig) in Val die Casies

Dopo la prima guerra mondiale gli antichi legami tra i villaggi di Villgraten e Defreggen sono stati troncati dal confine tra l’Italia e l’Austria, che si estende lungo la Val Casies sopra le creste alpine. Comunque gli abitanti sono sempre rimasti in contatto.

Fino agli 70 anni i contrabbandieri usavano ancora gli antichi sentieri tra i due paesi. Scambiavano scarpe di cuoio, polenta e riso, lino e vestiti di seta provenienti da Casies con zollette di zucchero, saccarina, petrolio, accendini e tabacco da Villgraten. Esisteva un’enorme differenza per quanto riguarda i prezzi del bestiame, quindi durante la notte spesso anche mucche e pecore furono trasportate da un lato all’altro.

Tuttavia ben presto anche questi legami furono troncati e solo verso la fine degli anni ’90 la gente del posto fece rivivere il passato. Così l’antico percorso dei contrabbandieri fu trasformato in un sentiero educativo transfrontaliero.
Il percorso dalla Val di Casies in Alto Adige alla Valle di Villgraten nel Tirolo Orientale include 3 sentieri transfrontalieri con cartelloni informativi che raccontano vecchie storie su contrabbandieri, costumi e tradizioni.
Il sentiero “Bewirtschaftungs-Steig” conduce da S. Maddalena in Val di Casies attraverso la Valle di Foi alla “Gieser Lenke” e al lago Schwarzsee fino alla malga Unterstalleralm. Qui sono raffigurati i costumi rurali con pascoli, bovini e pastori.

Poi c’è il “Sentiero dei Contrabbandieri 2“, dove ovviamente si raccontano storie di contrabbando da Villgraten in Val Casies. Il sentiero conduce da S. Maddalena attraverso Tscharniet alla Forcella di Ciarnil.

Il terzo sentiero è il “Sentiero dei Costumi e delle Tradizioni”. Conduce da San Martino in Casies attraverso la Valle Verselltal alla Gruber Lenke e continua fino alla malga Alfenalm. Su questo sentiero si parla di artigiani, erbe medicinali, tempeste, burro e formaggio, e molto altro ancora.